La sicurezza delle macchine è fondamentale nella progettazione, in quanto è richiesta per legge (direttiva Macchine e le altre direttive attinenti). Per questo è necessario seguire il cosiddetto “Principio di integrazione della sicurezza” nella progettazione delle macchine, cioè considerare la sicurezza come uno dei parametri fondamentali delle macchine.
Una progettazione che tenga conto fin dall’inizio delle problematiche della sicurezza delle macchine è fondamentale sia per il rispetto delle leggi, sia per non dover eseguire modifiche e quindi di costi ulteriori una volta che le macchine sono realizzate.
Una progettazione rispettosa della sicurezza garantisce anche un livello elevato di qualità del prodotto, punto indispensabile e irrinunciabile di ogni azienda.
L’esame delle problematiche di sicurezza di una macchina è eseguito da ED ancora a livello di studio iniziale e tutte le soluzioni sono poi verificate ed elaborate durante la progettazione.
ED verifica la sicurezza delle macchine che progetta sotto tutti gli aspetti previsti dalle norme vigenti: meccanico, elettrico, elettronico, software, fluidica, ecc.
Inoltre, nell’ambito della consulenza sulla marcatura CE, ED esegue tale verifica di routine anche su macchine già progettate o immesse sul mercato.