I produttori svolgono un ruolo cruciale nel garantire che i prodotti immessi sul mercato unico esteso del SEE siano sicuri. Sono responsabili di verificare che i loro prodotti soddisfino i requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale dell’UE. È responsabilità del produttore eseguire la valutazione della conformità, preparare il fascicolo tecnico, emettere la dichiarazione di conformità UE e apporre la marcatura CE su un prodotto. Solo allora questo prodotto può essere commercializzato sul mercato SEE.

Ogni produttore deve seguire questi sei passaggi per apporre un marchio CE al proprio prodotto:

  1. Identificare le direttive applicabili e le norme armonizzate
  2. Verificare i requisiti di sicurezza specifici del prodotto
  3. Individuare se è necessaria una valutazione di conformità indipendente (da parte di un organismo notificato)
  4. Testare il prodotto e verificarne la conformità
  5. Realizzare e mantenere disponibile la documentazione tecnica richiesta
  6. Apporre il marchio CE e redigere la Dichiarazione di conformità UE.

Queste sei fasi possono differire in base al prodotto al variare della procedura di valutazione della conformità. I fabbricanti non devono apporre il marchio CE sui prodotti che non rientrano nell’ambito di applicazione di una delle direttive che ne prevedono l’apposizione.

Per i prodotti che presentano rischi di sicurezza più elevati, come le caldaie a gas, la sicurezza non può essere verificata dal produttore da solo. In questi casi, un’organizzazione indipendente, in particolare un organismo notificato nominato dalle autorità nazionali, deve eseguire il controllo di sicurezza. Il produttore può apporre la marcatura CE sul prodotto solo dopo averlo fatto.