Le Norme Europee (EN)

Nelle norme europee sono emesse dall’Organismo di normazione Europeo è denominato “CEN”. Il suo Segretariato Generale ha sede a Brussels. Le norme europee sono alla base delle direttive di nuovo approccio.

Nelle norme europee l’Organizzazione e procedure del CEN: L’Organismo di normazione Europeo è denominato “CEN”. Il suo Segretariato Generale ha sede a Brussels. In maniera separata la normazione europea d’ambito elettromeccanico fa riferimento al “CENELEC” e quella concernente le Telecomunicazioni all’ETSI.

Sono Membri del CEN gli Organismi Nazionali di normazione dell’Europa Occidentale e Centrale, cioè: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia (attraverso l’UNI), Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.

Sono Membri “Affiliati” al CEN gli Organismi di normazione Nazionali di alcuni Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale, quali: Albania, Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Turchia ed Ungheria. Sono considerate Membri “Associati” a titolo diverso, le Federazioni/Associazioni Imprenditoriali ed Industriali Europee (ad esempio, la FIEC, per le Imprese).

I Membri possono partecipare a tutte le attività del CEN, ed in particolare all’Assemblea Generale, con diritto di voto, mentre i Membri Affiliati ed Associati non godono di quest’ultimo diritto. Organizzativamente il CEN è strutturato con un Administrative Board ed un Technical Board, dei quali è responsabile un Management Committee (composto dal Presidente, dal Segretario Generale e da tre Vice-Presidenti).

L’elaborazione delle Norme del CEN è compito delle Commissioni Tecniche (in Inglese, CEN Technical Committee, TC). Tutti i Membri sono richiesti di partecipare alle attività di queste Commissioni attraverso delegati nazionali o proprie delegazioni. Le Commissioni possono organizzarsi in sotto-Commissioni (sigla in Inglese, SC) ed in Gruppi di Lavoro (sigla in Inglese, WG) per taluni specificati argomenti e/o compiti. I Membri dei Gruppi di Lavoro sono in genere esperti, nominati dal TC.

L’attività finale dei TC si concretizza in: - Progetti di Norma Europea (sigla in Inglese, prEN), - Norme Europee (sigla in Inglese, EN). In casi speciali vengono anche prodotti altri tipi di documenti tecnici: - Pre-Norme Europee (sigla in Inglese, ENV), - Documenti di Armonizzazione (sigla in Inglese, HD), - Rapporti CEN (sigla in Inglese, CR).

Durante l’elaborazione di questi documenti, le Parti non rappresentate nelle Commissioni Tecniche hanno diverse opportunità per fornire contributi alla stesura, sia contattando i Gruppi di Consultazione (in Inglese, Mirror Group) Nazionali, sia attraverso le Organizzazioni Europee di rappresentanza Industriali, sia fornendo commenti durante il periodo nel quale, prima della definitiva approvazione, il documento viene sottoposto ad “inchiesta pubblica”.

Le Norme Europee (EN)

 

Perizie tecniche asseverate sulla sicurezza delle macchine