Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Sistemi di scambio delle informazioni - 4

Il programma di azione comunitaria sulla prevenzione delle lesioni personali nel contesto del quadro d’azione nel settore della sanità pubblica intende incentivare quelle attività nel settore della sanità pubblica che tentano di ridurre l’incidenza delle lesioni personali, ed in particolare di quelle provocate da incidenti domestici e durante il tempo libero.

Il programma di azione comunitaria sulla prevenzione delle lesioni personali nel contesto del quadro d’azione nel settore della sanità pubblica promuove:

  • la sorveglianza epidemiologica delle lesioni personali mediante un sistema comunitario di raccolta e di scambio delle informazioni sulle lesioni, basato sul rafforzamento e il miglioramento dei risultati del sistema EHLASS sugli incidenti domestici e durante il tempo libero;
     
  • gli scambi di informazioni sull’utilizzazione di tali dati allo scopo di contribuire alla definizione delle priorità e delle migliori strategie di prevenzione.

La raccolta dei dati è effettuata  presso gli ospedali e altri stabilimenti e strutture appropriati e mediante inchieste. La raccolta e la trasmissione dei dati al sistema d’informazione sono effettuate sotto la responsabilità degli Stati membri che hanno l’obbligo di assicurare l’attendibilità delle fonti.

È in corso di definizione uno strumento telematico on-line per lo scambio e il trasferimento dei dati, che agevolerà lo scambio diretto di informazioni tra le amministrazioni nazionali, la Commissione e le organizzazioni internazionali.

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Sistemi di scambio delle informazioni - 4

 

Perizie tecniche asseverate sulla sicurezza delle macchine secondo direttive ce