Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Applicazione della clausola di salvaguardia - 3

Notifica alla commissione: Non appena un’autorità nazionale competente limita o vieta la libera circolazione di un prodotto in modo da fare scattare la clausola di salvaguardia, lo Stato membro interessato deve informare immediatamente la Commissione, indicando le motivazioni della decisione. In questa fase la Commissione non divulga le informazioni che le sono pervenute.

La clausola di salvaguardia non contempla l’obbligo di informare gli altri Stati membri; in vari settori, tuttavia, gli Stati membri tendono ad inviare copia della notifica agli altri Stati membri. Gli Stati membri che hanno ricevuto la notifica da un altro Stato membro devono decidere se sia necessario intervenire, tenendo conto che l’intervento deve essere giustificato.

Per ridurre i tempi necessari alla Commissione per trattare il fascicolo, la notifica deve contenere quanto segue:

  • riferimento alla o alle direttive applicabili ed in particolare ai requisiti essenziali rispetto ai quali è stata decretata la mancata conformità;
  • nome e indirizzo del fabbricante, del suo rappresentante autorizzato e se necessario - nome e indirizzo dell’importatore o di ogni altro responsabile dell’immissione nel mercato del prodotto all’interno della Comunità;
  • copia della dichiarazione di conformità;
  • nome e numero dell’organismo notificato eventualmente intervenuto nella procedura di valutazione della conformità;
  • informazioni sulla procedura utilizzata dall’autorità per verificare la conformità del prodotto;
  • valutazione e prove esaurienti a giustificazione della misura adottata (ad esempio norme armonizzate o altre specifiche tecniche utilizzate dall’autorità, rapporti sulle prove e identificazione del laboratorio di prova).

Se il fabbricante, il suo rappresentante autorizzato o qualsiasi altra persona responsabile accetta di modificare il prodotto per conformarlo alle disposizioni applicabili, lo Stato membro dovrebbe ritirare la notifica relativa alla clausola di salvaguardia.

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Applicazione della clausola di salvaguardia - 3

 

Verifiche di conformità macchine industriali