Nuovo Approccio - Marcatura CE - Principi della marcatura CE

La marcatura CE indica la conformità del prodotto ai requisiti comunitari applicabili imposti al fabbricante. La marcatura CE sui prodotti è una dichiarazione della persona responsabile che il prodotto: è conforme a tutte le disposizioni comunitarie applicabili ed è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità del caso.

La marcatura CE indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono ai fabbricanti in merito ai loro prodotti in virtù delle direttive comunitarie che ne prevedono l’apposizione.

Quando viene apposta sui prodotti essa rappresenta una dichiarazione della persona fisica o giuridica che l’ha apposta o che è responsabile di apporla a conferma che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni applicabili in materia e che è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità del caso.

Ciò impedisce agli Stati membri di limitare l’immissione nel mercato e la messa in servizio di prodotti muniti di marcatura CE, a meno che un tale provvedimento non sia giustificato a causa della dimostrata mancata conformità del prodotto.

Le direttive che prevedono l’apposizione della marcatura CE seguono essenzialmente i principi del nuovo approccio e dell’approccio globale, anche se ciò è di per sé irrilevante ai fini dell’applicazione della marcatura CE. Infatti si può introdurre tale marcatura nella legislazione comunitaria come indicazione di conformità giuridica se:

  • viene utilizzato il metodo di armonizzazione totale, ovvero se sono proibite le normative nazionali divergenti tra loro che riguardano gli stessi interessi pubblici di cui alla direttiva applicabile e
  • la direttiva prevede procedure di valutazione della conformità ai sensi della decisione 93/465/CEE del Consiglio.

In linea generale tutte le direttive del nuovo approccio prevedono l’apposizione della marcatura CE; se sussistono valide giustificazioni, una direttiva di armonizzazione totale che rispetta le disposizioni della decisione 93/465/CEE può prevedere una marcatura diversa dalla marcatura CE.

Poiché tutti i prodotti disciplinati dalle direttive del nuovo approccio recano la marcatura CE, essa non ha fini commerciali; non è nemmeno un marchio d’origine e non indica che il prodotto è stato fabbricato nella Comunità.

Nuovo Approccio - Marcatura CE - Principi della marcatura CE

 

Dichiarazione di conformità per la marcatura Ce