Nuovo Approccio - Campo di applicazione - Applicazione di piu' direttive - 3

La direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti si applica a tutti i prodotti disciplinati dalle direttive del nuovo approccio su territorio europeo.

Direttive “Nuovo approccio” e direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti difettosi: L’obiettivo delle direttive del nuovo approccio è quello di proteggere l’interesse del pubblico (ad esempio, salute e sicurezza delle persone, protezione dei consumatori, protezione delle transazioni commerciali, tutela dell’ambiente).

In questo senso s’intende pertanto impedire, nella misura del possibile, l’immissione nel mercato e la messa in servizio di prodotti non sicuri o non conformi per altri motivi.

La direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti difettosi (85/374/CEE), applicabile a tutti i prodotti disciplinati dalle direttive “Nuovo approccio”, offre un notevole incentivo per garantire la sicurezza dei prodotti.

E’ interesse del fabbricante, dell’importatore e del distributore fornire prodotti sicuri per evitare i costi connessi con la responsabilità che compete loro qualora prodotti difettosi causassero danni alle persone o alle cose.

Da ciò si può dedurre che le direttive del nuovo approccio e la direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti sono elementi complementari per garantire un livello adeguato di protezione.

Nuovo Approccio - Campo di applicazione - Applicazione di più direttive - 3

 

Dichiarazione di conformità per la marcatura Ce