Notizie per la marcatura

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Considerazioni sui rischi meccanici

In quasi tutte le macchine vi sono rischi cosidetti “meccanici”, nel senso che sono causati da parti fisiche della macchina: parti e componenti, fluidi, prodotti lavorati, ecc.

Segue

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Le novita' principali rispetto alla precedente direttiva

Il 29 dicembre del 2009 è entrata in vigore in tutta Europa la nuova direttiva macchine 2006/42/CE in sostituzione della direttiva 98/37/CE. La necessità di “rifusione” della direttiva 98/37/CE, è dovuta, innanzitutto, a motivi di chiarezza in quanto il settore delle macchine costituisce una parte importante del settore della meccanica ed è uno dei pilastri industriali dell’ economia comunitaria.

Segue

Evoluzione delle direttive europee

Fino ai primi anni ‘80 l’eliminazione degli ostacoli tecnici alla circolazione delle merci era affidata a direttive che stabilivano minuziosamente le regole tecniche a sui dovevano conformarsi i prodotti per poter circolare liberamente (c.d. “vecchio approccio”).

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Protezione della marcatura CE

Le autorità di vigilanza del mercato devono verificare che la marcatura CE sia stata apposta e utilizzata correttamente e che vengano rispettati i principi riguardanti altri marchi e marcature. Se necessario, l’autorità deve adottare le necessarie misure correttive per tutelare la marcatura CE.

Segue

Direttiva CPD 89/106/CEE - Organismi Notificati (NB)

Gli organismi notificati sono indispensabili per eseguire alcune delle procedure previste dalla direttiva delle norme europee relativamente al CPD e per avere la certificazione di alcuni prodotti.

Segue
 

Perizie tecniche asseverate sulla sicurezza delle macchine secondo direttive ce