Notizie per la marcatura

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato VII

L’allegato VII della direttiva Macchine 2006/42/CE è relativo al Fascicolo tecnico per le macchine. La parte A del presente allegato descrive la procedura per l’elaborazione del fascicolo tecnico. Il fascicolo tecnico deve dimostrare la conformità della macchina ai requisiti della presente direttiva.

Segue

Nuovo Approccio - Organismi notificati - Organismi notificati e valutazione della conformita'

Un organismo notificato ha il compito prioritario di fornire ai fabbricanti servizi per la valutazione della conformità, secondo le condizioni stabilite nelle direttive. Nell’ambito della notifica gli organismi notificati hanno la facoltà di offrire i propri servizi a qualsiasi operatore economico all’interno o all’esterno della Comunità.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Sistemi di scambio delle informazioni - 2

La direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti di consumo fornisce la base giuridica per un sistema di scambio di informazioni in situazioni di emergenza con l’obiettivo principale di fornire informazioni per consentire alle autorità di tutti gli Stati membri di adottare immediatamente le misure più opportune se viene riscontrato un grave rischio derivante da un prodotto.

Segue

Direttiva BT 2006/95/CE - Parte legislativa

La Direttiva 2006/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione (Versione codificata).

 

Segue

Direttiva ATEX 94/9/CE - Allegato II - Parte 1

Requisiti essenziali in materia di sicurezza e di salute per la progettazione e la costruzione di apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Segue
 

Consulenza, applicazione e verifica delle norme di sicurezza conformi alle direttive ce