Notizie per la marcatura

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Decreto di recepimento

E’ stato pubblicato il Decreto Legislativo n.17 del 27 gennaio 2010 (G.U. n.41 del 19 febbraio 2010) che recepisce la direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE sugli ascensori.

Segue

Sicurezza macchine

Lo scopo delle direttive comunitarie del “nuovo approccio” è quello di creare le condizioni necessarie affinché le industrie che operano nell’ambito dell’Unione Europea possano realizzare prodotti rispondenti ai medesimi requisiti di sicurezza per le persone, l’ambiente e gli animali.

Segue

Nuovo Approccio - Campo di applicazione - Applicazione di piu' direttive - 3

La direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti si applica a tutti i prodotti disciplinati dalle direttive del nuovo approccio su territorio europeo.

Segue

Direttiva BT 2006/95/CE - Parte legislativa

La Direttiva 2006/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione (Versione codificata).

 

Segue

Nuovo Approccio - Introduzione - Elementi standard

Le direttive di nuovo approccio si fondano sui seguenti principi: L’armonizzazione si limita ai requisiti essenziali; Solo i prodotti che rispettano i requisiti essenziali possono essere immessi sul mercato e messi in servizio; Le norme armonizzate sono ritenute conformi ai corrispondenti requisiti essenziali; L’applicazione delle norme armonizzate rimane generalmente facoltativa.

Segue
 

Verifiche di conformità macchine industriali