Notizie per la marcatura

Nuovo Approccio - Marcatura CE - Principi della marcatura CE

La marcatura CE indica la conformità del prodotto ai requisiti comunitari applicabili imposti al fabbricante. La marcatura CE sui prodotti è una dichiarazione della persona responsabile che il prodotto: è conforme a tutte le disposizioni comunitarie applicabili ed è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità del caso.

Segue

Direttiva CPD 89/106/CEE - Quando la marcatura CE e' obbligatoria

A differenza delle altre direttive di Nuovo Approccio, la marcatura CE è possibile soltanto nel caso di applicazione di una Norma Tecnica Europea (cfr. Articolo 4.2 della CPD, secondo comma, oltre quanto già riportato a tale proposito).

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Cooperazione amministrativa - 1

Linee generali per la cooperazione amministrativa: La corretta applicazione della legislazione comunitaria dipende da un’agevole cooperazione in ambito amministrativo, intesa a garantire un’attuazione uniforme ed efficace della legislazione comunitaria in tutti gli Stati membri.

Segue

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Importatore/responsabile immissione nel mercato

L’importatore (=persona responsabile dell’immissione nel mercato) ai sensi delle direttive di nuovo approccio è qualsiasi persona, fisica o giuridica, stabilita nella Comunità, che immette sul mercato comunitario un prodotto proveniente da un paese terzo.

Segue

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato V

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato V: Elenco indicativo dei componenti di sicurezza di cui all’articolo 2, lettera c).

Segue
 

Perizie tecniche asseverate sulla sicurezza delle macchine secondo direttive ce