Notizie per la marcatura

Nuovo Approccio - Organismi notificati - Organismi notificati e valutazione della conformita'

Un organismo notificato ha il compito prioritario di fornire ai fabbricanti servizi per la valutazione della conformità, secondo le condizioni stabilite nelle direttive. Nell’ambito della notifica gli organismi notificati hanno la facoltà di offrire i propri servizi a qualsiasi operatore economico all’interno o all’esterno della Comunità.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Applicazione della clausola di salvaguardia - 1

Le direttive di nuovo approccio presentano una forma di clausola di salvaguardia che obbliga gli Stati membri a limitare o a vietarde l’immissione nel mercato e la messa in servizio di prodotti pericolosi o non conformi ai sensi di alcune direttive, o farli ritirare dal mercato.

Segue

Analisi rischi direttiva macchine

Sicurezza e rischi, le Direttive Comunitarie sono la principale fonte del diritto da cui deriva la legislazione che ha sostituito, in determinate materie, la preesistente legislazione degli stati membri dell’Unione Europea.

Segue

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato III

La Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato III  è dedicata alla Marcatura CE e relative indicazioni alla marcatura.

Segue

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato I - Parte 3

Nella Direttiva Macchine 2006/42/CE (allegato I - Parte 3) sono spiegati i Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine in ambito europeo.
 

Segue
 

Verifiche di conformità macchine industriali