Notizie per la marcatura

Direttiva CPD 89/106/CEE - Obbligo delle norme armonizzate

Nella direttiva CPD 89/106/CEE, contrariamente ad altre direttive del nuovo approccio, in alcuni casi, per soddisfare i requisiti richiesti è obbligatorio utilizzare le norme armonizzate europee.

Segue

Nuovo Approccio - Conformita' alle direttive - Revisione delle norme armonizzate

I principi riguardanti il mandato e l’adozione delle norme armonizzate, la relativa disponibilità e la presunzione di conformità ai requisiti essenziali si applicano anche alla versione modificata delle norme armonizzate. Nel periodo transitorio sia la norma vecchia che quella modificata conferiscono presunzione di conformità, purchè entrambe soddisfino le condizioni necessarie a tal fine.

Segue

Varie - Direttive europee e Mercato Unico

Uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea la creazione di un “Mercato Unico” o “Mercato Interno” e l’eliminazione delle barriere al commercio. Le direttive europee del nuovo approccio sono emesse per dare un supporto decisivo a tale obiettivo.

Segue

Nuovo Approccio - Procedura valutazione conformita' - Dichiarazione CE di conformita'

Il fabbricante o il suo rappresentante autorizzato stabilito nella Comunità deve preparare una dichiarazione CE di confomità nell’ambito della procedura di valutazione della conformità prevsita dalle direttive di nuovo approccio.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Applicazione della clausola di salvaguardia - 2

La clausola di salvaguardia serve a permettere alla Commissione di analizzare i motivi che giustificano l’adozione dei provvedimenti nazionali che limitano la libera circolazione dei prodotti muniti di marcatura CE, cioè prodotti che si presume siano conformi ai requisiti.

Segue
 

Marcatura CE avvertenze e segnalazioni di varia natura