Notizie per la marcatura

Direttiva CPD 89/106/CEE - Considerazioni sulle costruzioni

Il Settore della costruzione è certamente uno dei più legati alle tradizioni edificative e legislative nazionali. Il punto 1.2 della direttiva CPD per il Settore della costruzione ed il nodo delle tradizioni edificative locali e di quelle legislative nazionali.

Segue

Nuovo Approccio - Conformita' alle direttive - Norme armonizzate

Le norme armonizzate sono norme europee adottate dagli organismi europei di normalizzazione, preparate in base agli orientamenti generali adottati dall Commissione e dagli organismi europei di normalizzazione e vengono preparate su mandato della Commissione, previa consultazione degli Stati membri.

Segue

Direttiva CPD 89/106/CEE - Sviluppo della normativa

Le normative europee seguono anche le premesse politiche e legali relativamente alla Legislazione Europea sui prodotti. Il processo di unificazione economica Europea ha avuto inizio nel 1957 con l’adozione del “Trattato di Roma” che ha portato alla creazione della “Comunità Economica Europea” (CEE, in Inglese EEC), così come della Comunità Europea per l’Energia Atomica (EURATOM).

Segue

Direttiva ATEX 94/9/CE - Allegato IV

Modulo: Garanzia qualità produzione nella direttiva ATEX 94/9/CE allegato IV. Questo modulo descrive la procedura con cui il fabbricante che soddisfa agli obblighi del paragrafo 2 si accerta e dichiara che i prodotti in questione sono conformi al tipo oggetto dell’attestato di esame CE del tipo e soddisfano i requisiti della direttiva ad essi applicabili.

Segue

Direttiva CPD 89/106/CEE - Dichiarazione di conformita'

Per la marcatura CE di un prodotto da costruzione, la più importante pre-condizione per l’affissione del marchio CE su un prodotto da costruzione è la Dichiarazione di conformità per quel prodotto, sottoscritta da parte del produttore.

Segue
 

Consulenza, applicazione e verifica delle norme di sicurezza conformi alle direttive ce