Notizie per la marcatura

Nuovo Approccio - Conformita' alle direttive - Requisiti essenziali

Uno dei principi di base del nuovo approccio è quello di limitare l’armonizzazione legislativa ai requisiti essenziali di interesse pubblico, i requisiti essenziali riguardano in particolare la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori

Segue

Direttiva prodotti da costruzione

La direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE (denominata CPD) si applica ai materiali da costruzione nella misura in cui valgano per essi i requisiti essenziali relativi alle opere e suscettibili di influenzare le caratteristiche tecniche di un prodotto.

Segue

Varie - Il diritto comunitario

Il diritto comunitario è costituito dall’insieme delle regole che governano la struttura, le competenze e l’attività dell’Unione Europea.

Segue

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Parte legislativa 2

Direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione) (Testo rilevante ai fini del SEE) Da art. 6 a art. 15.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Attivita' - 3

Un’applicazione efficiente delle direttive in genere comporta, oltre alle attività di sorveglianza del mercato, che le autorità di vigilanza agiscano in collaborazione con fabbricanti e fornitori; intervengano in maniera opportuna nei confronti di chi abbia apposto la marcatura CE su un prodotto non conforme e dei responsabili della mancata conformità…

 

Segue
 

Marcatura CE avvertenze e segnalazioni di varia natura