Notizie per la marcatura

Nuovo Approccio - Procedura valutazione conformita' - Moduli

La valutazione della conformità marcatura ce si articola in moduli, comprendenti alcune procedure diverse applicabili alla più ampia gamma di prodotti. I moduli riguardano la fase di progettazione, di fabbricazione e ambedue.

Segue

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Fabbricante - 1

Secondo il nuovo approccio il fabbricante è la persona responsabile della progettazione e della fabbricazione di un prodotto al fine di immetterlo nel mercato della Comunità per suo conto. Il fabbricante deve garantire che i prodotti da immettere sul mercato comunitario siano progettati e fabbricati nel rispetto dei requisiti essenziali applicabili indicati nelle direttive di nuovo approccio.

Segue

Direttiva ATEX 94/9/CE - Capitolo 1

Campo d’applicazione, immissione sul mercato e libera circolazione esposti nella direttiva ATEX 94/9/CE, capitolo I, che si applica agli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Segue

Direttiva Macchine 2006/42/CE - Allegato I - Parte 5

Nell’allegato I della Direttiva Macchine 2006/42/Ce (parte 5) si dettagliano i Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine.

Segue

Nuovo Approccio - Campo di applicazione - Immissione nel mercato e messa in servizio

L’immissione nel mercato è l’atto iniziale che consente di mettere per la prima volta a disposizione un prodotto sul mercato. La messa in servizio coincide con il primo utilizzo del prodotto all’interno della comunità da parte dell’utilizzatore finale. 

Segue
 

Verifiche di conformità macchine industriali