Marcatura CE

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Fabbricante - 1

Secondo il nuovo approccio il fabbricante è la persona responsabile della progettazione e della fabbricazione di un prodotto al fine di immetterlo nel mercato della Comunità per suo conto. Il fabbricante deve garantire che i prodotti da immettere sul mercato comunitario siano progettati e fabbricati nel rispetto dei requisiti essenziali applicabili indicati nelle direttive di nuovo approccio.

Segue

Obbligo di marcatura ce

Il simbolo o la marcatura CE è una sigla che deve essere apposta in modo visibile e indelebile su un prodotto per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati da una o più direttive comunitarie.

Segue

Nuovo Approccio - Procedura valutazione conformita' - Moduli

La valutazione della conformità marcatura ce si articola in moduli, comprendenti alcune procedure diverse applicabili alla più ampia gamma di prodotti. I moduli riguardano la fase di progettazione, di fabbricazione e ambedue.

Segue

Varie - Le Direttive di prodotto in breve

Le Direttive di prodotto stabiliscono i Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S.) cui i prodotti devono rispondere per poter liberamente circolare nel mercato europeo e le procedure di attestazione della conformità.

Segue

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Distributore

Le direttive nuovo approccio non prevedono in genere disposizioni in materia di distributore. Per distributore s’intende la persona, fisica o giuridica, della catena di fornitura che procede alle azioni commerciali successive all’immissione nel mercato del prodotto all’interno della Comunità. Il distributore deve agire con attenzione per evitare di immettere sul mercato comunitario prodotti palesemente non conformi.

Segue
 

Consulenza per le direttive europee (Ce) e il quadro normativo