Marcatura CE

Certificazione Marcatura ce

Le basi della marcatura ce, la legislazione comunitaria ha previsto una griglia di procedure diverse, tanto più severe tanto maggiore è la pericolosità del prodotto.

Segue

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Distributore

Le direttive nuovo approccio non prevedono in genere disposizioni in materia di distributore. Per distributore s’intende la persona, fisica o giuridica, della catena di fornitura che procede alle azioni commerciali successive all’immissione nel mercato del prodotto all’interno della Comunità. Il distributore deve agire con attenzione per evitare di immettere sul mercato comunitario prodotti palesemente non conformi.

Segue

Marcatura CE e Conformita' ce

La marcatura CE ai fini della Direttiva Macchine può essere apposta sulla macchina solo se essa soddisfa tutti i requisiti essenziali di sicurezza ad essa applicabili e ciò può avvenire anche nel caso in cui vi siano Rischi Residui, che sono quelli che il Fabbricante non può eliminare senza alterare la funzionalità d’uso e l’economia della macchina.

Segue

Varie - Direttive sociali in breve

Le Direttive sociali Le direttiva sociali stabiliscono i requisiti di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro cui tutti gli Stati membri devono uniformarsi, mantenendo comunque la possibilità di introdurre misure più restrittive, rispetto a quelle armonizzate.

Segue

Nuovo Approccio - Marcatura CE - Prodotti soggetti alla marcatura CE

La marcatura CE è obbligatoria e deve essere apposta prima che i prodotti ad essa soggetti siano commercializzati e messi in servizio, salvo il caso in cui direttive specifiche dispongano altrimenti. Se i prodotti sono disciplinati da varie direttive che prevedono la marcatura CE, essa indica che si presume che i prodotti siano conformi alle disposizioni di tutte le direttive in questione.

Segue
 

Perizie tecniche asseverate sulla sicurezza delle macchine