Marcatura CE

Obbligo di marcatura ce

Il simbolo o la marcatura CE è una sigla che deve essere apposta in modo visibile e indelebile su un prodotto per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati da una o più direttive comunitarie.

Segue

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Fabbricante - 1

Secondo il nuovo approccio il fabbricante è la persona responsabile della progettazione e della fabbricazione di un prodotto al fine di immetterlo nel mercato della Comunità per suo conto. Il fabbricante deve garantire che i prodotti da immettere sul mercato comunitario siano progettati e fabbricati nel rispetto dei requisiti essenziali applicabili indicati nelle direttive di nuovo approccio.

Segue

Varie - Direttive sociali in breve

Le Direttive sociali Le direttiva sociali stabiliscono i requisiti di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro cui tutti gli Stati membri devono uniformarsi, mantenendo comunque la possibilità di introdurre misure più restrittive, rispetto a quelle armonizzate.

Segue

Nuovo Approccio - Procedura valutazione conformita' - Moduli

La valutazione della conformità marcatura ce si articola in moduli, comprendenti alcune procedure diverse applicabili alla più ampia gamma di prodotti. I moduli riguardano la fase di progettazione, di fabbricazione e ambedue.

Segue

Certificazione Marcatura ce

Le basi della marcatura ce, la legislazione comunitaria ha previsto una griglia di procedure diverse, tanto più severe tanto maggiore è la pericolosità del prodotto.

Segue
 

Perizie tecniche asseverate sulla sicurezza delle macchine