Direttive del Nuovo Approccio (informativo)

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Attivita' - 2

Prima di qualsiasi intervento la parte interessata deve essere informata e, se la questione non è urgente, deve poter essere consultata. L’intervento correttivo dipende dal grado di mancata conformità, che va stabilito caso per caso e deve rispettare il principio della proporzionalità.

Segue

Nuovo Approccio - Conformita' alle direttive - Requisiti essenziali

Uno dei principi di base del nuovo approccio è quello di limitare l’armonizzazione legislativa ai requisiti essenziali di interesse pubblico, i requisiti essenziali riguardano in particolare la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Applicazione della clausola di salvaguardia - 2

La clausola di salvaguardia serve a permettere alla Commissione di analizzare i motivi che giustificano l’adozione dei provvedimenti nazionali che limitano la libera circolazione dei prodotti muniti di marcatura CE, cioè prodotti che si presume siano conformi ai requisiti.

Segue

Nuovo Approccio - Conformita' alle direttive - Revisione delle norme armonizzate

I principi riguardanti il mandato e l’adozione delle norme armonizzate, la relativa disponibilità e la presunzione di conformità ai requisiti essenziali si applicano anche alla versione modificata delle norme armonizzate. Nel periodo transitorio sia la norma vecchia che quella modificata conferiscono presunzione di conformità, purchè entrambe soddisfino le condizioni necessarie a tal fine.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Sistemi di scambio delle informazioni - 2

La direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti di consumo fornisce la base giuridica per un sistema di scambio di informazioni in situazioni di emergenza con l’obiettivo principale di fornire informazioni per consentire alle autorità di tutti gli Stati membri di adottare immediatamente le misure più opportune se viene riscontrato un grave rischio derivante da un prodotto.

Segue
 

Dichiarazione di conformità per la marcatura Ce