Direttive del Nuovo Approccio (informativo)

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Importatore/responsabile immissione nel mercato

L’importatore (=persona responsabile dell’immissione nel mercato) ai sensi delle direttive di nuovo approccio è qualsiasi persona, fisica o giuridica, stabilita nella Comunità, che immette sul mercato comunitario un prodotto proveniente da un paese terzo.

Segue

Nuovo Approccio - Procedura valutazione conformita' - Dichiarazione CE di conformita'

Il fabbricante o il suo rappresentante autorizzato stabilito nella Comunità deve preparare una dichiarazione CE di confomità nell’ambito della procedura di valutazione della conformità prevsita dalle direttive di nuovo approccio.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Attivita' - 1

La vigilanza del mercato comporta due fasi principali: le autorità nazionali deputate devono controllare che i prodotti immessi sul mercato siano conformi alle disposizioni delle normative nazionali applicabili che recepiscono le direttive del nuovo approccio; successivamente le autorità devono intervenire, se necessario, per ripristinare la conformità.

Segue

Le Norme Europee (EN)

Nelle norme europee sono emesse dall’Organismo di normazione Europeo è denominato “CEN”. Il suo Segretariato Generale ha sede a Brussels. Le norme europee sono alla base delle direttive di nuovo approccio.

Segue

Nuovo Approccio - Organismi notificati - Procedura di notifica e ritiro della notifica

La notifica è l’atto mediante il quale la Commissione e gli altri Stati membri vengono informati che un organismo conforme ai requisiti è stato designato per svolgere la valutazione della conformità ai sensi di una direttiva. L’elenco degli organismi notificati è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità.

Segue
 

Marcatura CE avvertenze e segnalazioni di varia natura