Direttive del Nuovo Approccio (informativo)

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Applicazione della clausola di salvaguardia - 2

La clausola di salvaguardia serve a permettere alla Commissione di analizzare i motivi che giustificano l’adozione dei provvedimenti nazionali che limitano la libera circolazione dei prodotti muniti di marcatura CE, cioè prodotti che si presume siano conformi ai requisiti.

Segue

Nuovo Approccio - Introduzione - Recepimento delle direttive

Le direttive nuovo approccio sono direttive di armonizzazione totale. I destinatari delle direttive di nuovo approccio sono gli stati membri, che hanno l’obbligo di recepirle nel diritto nazionale. Le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che recepiscono devono contenere un riferimento alla direttiva in questione.

Segue

Nuovo Approccio - Campo di applicazione - Applicazione di piu' direttive - 3

La direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti si applica a tutti i prodotti disciplinati dalle direttive del nuovo approccio su territorio europeo.

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Attivita' - 3

Un’applicazione efficiente delle direttive in genere comporta, oltre alle attività di sorveglianza del mercato, che le autorità di vigilanza agiscano in collaborazione con fabbricanti e fornitori; intervengano in maniera opportuna nei confronti di chi abbia apposto la marcatura CE su un prodotto non conforme e dei responsabili della mancata conformità…

 

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Cooperazione amministrativa - 2

Infrastrutture di cooperazione amministrativa: La cooperazione amministrativa tra le autorità nazionali incaricate della vigilanza del mercato riguarda i seguenti settori: materiale elettrico a bassa tensione, compatibilità elettromagnetica (cooperazione amministrativa CEM), macchine (Machex), dispositivi medici (in particolare per il sistema di vigilanza), apparecchiature terminali di telecomunicazione, imbarcazioni da diporto e prodotti di consumo (PROSAFE, il forum d’Europa sulla sicurezza dei prodotti).

Segue
 

Dichiarazione di conformità per la marcatura Ce