Direttive del Nuovo Approccio (informativo)

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Importatore/responsabile immissione nel mercato

L’importatore (=persona responsabile dell’immissione nel mercato) ai sensi delle direttive di nuovo approccio è qualsiasi persona, fisica o giuridica, stabilita nella Comunità, che immette sul mercato comunitario un prodotto proveniente da un paese terzo.

Segue

Nuovo Approccio - Responsabilita' - Fabbricante - 2

Il concetto di fabbricante introdotto dal nuovo approccio è diverso da quello previsto dalle direttive sulla responsabilità per danni da prodotti e sulla sicurezza generale dei prodotti.

Segue

Nuovo Approccio - Procedura valutazione conformita' - Documentazione tecnica

Il fabbricante deve preparare un fascicolo tecnico (documentazione tecnica). La documentazione tecnica deve dimostrare il rispetto dei requisiti essenziali e quindi fornisce informazioni sul progetto, sulla fabbricazione e sul funzionamento del prodotto.

 

Segue

Nuovo Approccio - Conformita' alle direttive - Requisiti essenziali

Uno dei principi di base del nuovo approccio è quello di limitare l’armonizzazione legislativa ai requisiti essenziali di interesse pubblico, i requisiti essenziali riguardano in particolare la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori

Segue

Nuovo Approccio - Vigilanza del mercato - Attivita' - 1

La vigilanza del mercato comporta due fasi principali: le autorità nazionali deputate devono controllare che i prodotti immessi sul mercato siano conformi alle disposizioni delle normative nazionali applicabili che recepiscono le direttive del nuovo approccio; successivamente le autorità devono intervenire, se necessario, per ripristinare la conformità.

Segue
 

Dichiarazione di conformità per la marcatura Ce