Direttiva CPD 89/106/CEE - Dichiarazione di conformita'

Per la marcatura CE di un prodotto da costruzione, la più importante pre-condizione per l’affissione del marchio CE su un prodotto da costruzione è la Dichiarazione di conformità per quel prodotto, sottoscritta da parte del produttore.

La Procedura di attestazione della conformità dipende da elementi differenti, che devono essere realizzati dal produttore sotto la propria diretta responsabilità od attraverso il coinvolgimento di un Organismo di Certificazione, di Ispezione o di un Laboratorio di Prova Notificati.

L’Allegato III della CPD elenca gli elementi che possono essere utilizzati per l’attestazione della conformità, inoltre i Sistemi di attestazione della conformità, i ruoli e le funzioni degli Organismi Notificati e gli obblighi per i Produttori sono dettagliati nel “Guidance Paper K”, denominato “The attestation of conformity systems and the role and tasks of the notified bodies in the field of the Construction Products Directive”.

Il Sistema di attestazione della conformità applicabile ad un prodotto o famiglia di prodotti è definito dalla Commissione, a seguito di una consultazione ed una votazione a “maggioranza qualificata” da parte del Comitato Permanente per la costruzione.

Tale Decisione, ai sensi dell’Articolo 13.4 della CPD, deve tenere conto: - dell’importanza del ruolo giocato dal prodotto da costruzione in questione, rispetto ai requisiti essenziali, in particolare rispetto a quelli riguardanti la salute e la sicurezza, - della natura del prodotto, - dell’effetto della variabilità delle caratteristiche dei prodotti nei confronti della loro utilizzabilità durante la vita utile in esercizio, - della potenzialità di dare luogo a difetti in fase di fabbricazione del prodotto.

Le Decisioni della Commissione sono pubblicate sul Giornale Ufficiale delle Comunità Europee (OJ) e sono obbligatorie per tutti i Produttori. (E’ normalmente disponibile anche una versione in lingua Italiana). I Sistemi di attestazione della conformità decisi in tal modo per ogni prodotto da costruzione o famiglia di prodotti vengono indicati agli Organismi preposti alla redazione delle Specificazioni Tecniche Europee (CEN/CENELEC ed EOTA), all’interno dei Mandati e vengono da queste ulteriormente dettagliati.

Direttiva CPD 89/106/CEE - Dichiarazione di conformità

 

Consulenza per le direttive europee (Ce) e il quadro normativo