Direttiva ATEX 94/9/CE - Allegato IX

La verifica per un unico prodotto è regolamentata dalla direttiva ATEX 94/9/CE nell’allegato IX, in cui viene descritta la procedura con cui il fabbricante accerta e dichiara che l’apparecchio o sistema di protezione considerato è conforme ai requisiti della direttiva ad esso relativi.

 

Questo modulo descrive la procedura con cui il fabbricante accerta e dichiara che l’apparecchio o sistema di protezione considerato, cui è stato rilasciato l’attestato di cui al paragrafo 2, è conforme ai requisiti della direttiva ad esso relativi. Il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità appone la marcatura CE sull’apparecchio o sistema di protezione e redige una dichiarazione di conformità.

2. L’organismo notificato esamina l’apparecchio o sistema di protezione e procede alle opportune prove, in conformità delle relative norme di cui all’articolo 5 o a prove equivalenti, per verificarne la conformità ai corrispondenti requisiti della direttiva. L’organismo notificato appone o fa apporre il proprio numero di identificazione sull’apparecchio approvato e redige un attestato di conformità relativo alle prove effettuate.

3. La documentazione tecnica deve consentire di valutare la conformità dell’apparecchio o del sistema di protezione ai requisiti della direttiva, di comprendere il suo progetto, la sua fabbricazione ed il suo funzionamento.

La documentazione contiene, se necessario, ai fini della valutazione:

una descrizione generale del prodotto;

disegni di progettazione e fabbricazione, nonchè schemi di componenti, sottounità, circuiti, ecc.;

le descrizioni e le spiegazioni necessarie per comprendere detti disegni e schemi e il funzionamento del prodotto;

un elenco delle norme di cui all’articolo 5, applicate in tutto o in parte, e la descrizione delle soluzioni adottate per soddisfare ai requisiti della direttiva qualora non siano state applicate le norme di cui all’articolo 5;

i risultati dei calcoli di progetto, degli esami effettuati, ecc.;

i rapporti sulle prove effettuate.

Direttiva ATEX 94/9/CE - Allegato IX

 

Marcatura CE avvertenze e segnalazioni di varia natura